top of page
Search

Gangaur Festival: Celebrazione dell'Amore e della Devozione in Rajasthan

Updated: 6 days ago

Il Gangaur Festival è uno dei festival più vivaci e culturalmente significativi celebrati in Rajasthan, India. Si tratta di una festività che onora Gauri, una forma della dea Parvati, e celebra l'amore e la fedeltà tra coppie sposate, nonché la devozione e la preghiera delle donne non sposate per ottenere un marito amorevole.


Gangaur Festival, Rajasthan

Origini e Significato


Il nome "Gangaur" è una combinazione di due parole: "Gan" che si riferisce a Lord Shiva e "Gaur" che si riferisce a Gauri o Parvati. La leggenda narra che Parvati, simbolo di perfezione femminile, tornò a casa dei suoi genitori per benedire i suoi amici con una felice vita coniugale, dopo che suo marito, Lord Shiva, venne a prenderla. Questo evento è considerato il simbolo dell'amore coniugale e della fedeltà.


Durata e Periodo


Il Gangaur Festival si celebra per 18 giorni, iniziando il giorno successivo a Holi, il festival dei colori. Le celebrazioni culminano il terzo giorno della luna crescente di Chaitra (marzo-aprile), secondo il calendario lunare indù.


Celebrazioni e Rituali


Preparativi

Le celebrazioni del Gangaur iniziano con le donne che decorano le loro case e preparano idoli di argilla di Gauri e Isar (un'altra forma di Shiva). Questi idoli vengono adornati con abiti colorati e gioielli.


Digiuno(Vrat) e Pujas

Durante il festival, le donne osservano un digiuno rigoroso e partecipano a rituali e preghiere quotidiane. Le donne sposate pregano per la salute e il benessere dei loro mariti, mentre le donne non sposate pregano per trovare un buon marito.


Processioni

Uno degli aspetti più spettacolari del Gangaur è la processione finale. Gli idoli di Gauri e Isar vengono portati in processione attraverso le strade, accompagnati da musica, canti e danze. Le processioni sono vivaci e colorate, con donne vestite nei loro abiti tradizionali più belli e uomini che suonano strumenti musicali tradizionali.


Conclusione

Il festival si conclude con l'immersione degli idoli in un corpo d'acqua sacro, come un lago o un fiume. Questo simboleggia il ritorno di Gauri a casa di suo marito Shiva.


Luoghi di Celebrazione


Sebbene il Gangaur sia celebrato in tutto il Rajasthan, alcune città sono particolarmente rinomate per le loro celebrazioni spettacolari:


  • Jaipur: La capitale del Rajasthan vede processioni elaborate che attirano turisti da tutto il mondo.

  • Udaipur: Qui, le celebrazioni includono anche gare di barche e danze tradizionali sul lago Pichola.

  • Jodhpur: La città blu celebra Gangaur con grande fervore, con feste che includono canti e balli tradizionali.


Impatto Culturale


Il Gangaur Festival non è solo una celebrazione religiosa ma anche un'importante vetrina della cultura e delle tradizioni del Rajasthan. Durante il festival, si possono vedere le arti tradizionali, la musica, la danza e i costumi del Rajasthan. È anche un'occasione per la comunità di unirsi e rafforzare i legami sociali.



Recent Posts

See All

Kommentare


bottom of page