top of page

Tutto Laos

Un viaggio alla scoperta del Laos. Il percorso si soffermerà in maniera particolare sull’aspetto etnografico del Paese. Andremo alla scoperta delle cosiddette minoranze etniche, toccando numerosi villaggi per capirne davvero la cultura e le tradizioni. Non mancheremo di visitare i templi e le pagode più note e più belle, sempre immersi in una natura straordinaria.

Programma di Viaggio​

1° Giorno: VENEZIA - LUANG PRABANG
Partenza da Venezia per Luang Prabang con scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.

​

2° Giorno: LUANG PRAGANG
Arrivo,  disbrigo modalità d’ingresso nel Paese ( visto a terra, costa ca 35 USD , portare 1 fototessera), incontro con vs. guida parlante inglese e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


3° Giorno: LUANG PRAGANG CITY TOUR
All’alba assisteremo alla questua dei monaci. La cerimonia si svolge tutte le mattina e Luang Prabang. I monaci, provenenti dai diversi templi e monasteri della città, sfilano per le vie centrali di Luang Prabang. I fedeli, radunati ai bordi delle strade, offrono loro cibo, riso e generi di sostentamento. Rientro in hotel per la prima colazione e partenza per il tour in città. Visita al Museo Nazionale presso il Palazzo reale che contiene una pregiata collezione relativa alla cultura laotiana. Visita dello stupa Wat Visoun,  quello di  Wat Aham e del tempio più antico della città, il Wat Sene il  Wat Mai. Visista del Wat Xiengthong,  dai caratteristici tetti spioventi fino a terra, il prototipo dell’architettuta laotiana.  Una visita di Luang Prabang sarebbe incompleto senza salire i 329 scalini che conducono alla cima del monte Phousi dove si ammirerà il sacro stupa e dove faremo una sosta per ammirare il tramonto sul fiume Mekong.  Visita al cosiddetto Night Market, il mercato artigianale  che si tiene dalle 17 alle 23. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento ( dopo cena, chi lo vorrà, potrà fare una passeggiata al Night Market e ai vicoli della città)

 

4° Giorno: LUANG PRABANG – GROTTE DI PAK OU e XIENGMENE
Prima colazione. Partenza in barca lungo il Mekong per le grotte di Pak Ou. Lungo il percorso sosta a Xiengmene per visitare il tempio  Wat Long Khun e la grotta di Tham Sakkarin. Visita del villaggio  Ban Xiengmene per comprendere la realtà rurale del Paese. Pranzo pic nic. In seguito proseguimento in barca per le grotte di Pak Ou  dove si trovano migliaia di statue del Buddha di diverse fogge e dimensioni, lasciate dai pellegrini in visita al santuario. Lungo il percorso di rientro visita ai villaggi  di  Ban Xanghai e di Ban Phanom. Rientro a Luang Parabag . Cena e pernottamento

 

5° Giorno: LUANG PRABANG –HUE CHAN – CASCATE di KUANG –LUANG PRABANG
Prima colazione e partenza per Hue Chan.  Arrivo previsto attorno alle 09,30.  La casa numero 119. La casa è stata costruita intorno al 1900 da un alto ufficiale del Palazzo Reale. E' uno dei pochissimi esempi di dimora aristocratica  in legno di stile Lao prima dell'influenza dell'architettura coloniale. Oggi è stata trasformata in un centro culturale, patrocinato dall’UNESCO,  dove potremo apprendere l’autentico stile di vita laotiano, che è rimasto inalterato nel tempo.  Potrete prendere parte a lezioni di cucina e di diverse altre forme di artigianato e capire gli usi e i costumi del Paese. Pranzo laotiano incluso.

Nel pomeriggio visita ai villaggi delle minoranze etniche Ban Ouay, Hmong ,Ban Thapene e  Khmu .In seguito visita alle cascate di Khouangsi  dove potrete fare il bagno nelle acque turchesi delle piscine naturali sotto le cascate. Rientro a Luang Parabang.  Cena e pernottamento.

 

6° Giorno: LUANG PRABANG – VANG VIENG ( 238 km, ca 6 ore )
Prima colazione e partenza per Vang Vieng attraverso la strada panoramica più bella del Laos. Pranzo libero in ristorante locale lungo il percorso. Arrivo a Vang Vien, una piccolo centro incastonato fra le montagne e il fiume Nam Song. Sistemazione in hotel. In seguito escursione sul fiume. Cena e pernottamento a Van Vien.

 

7° Giorno: VANG VIEN – THAM POUKHAM
Prima colazione. In seguito ci sposteremo verso le grotte di Tham Poukham, molto note per il bellissimo  panorama circostante. Lungo il percorso sosta ad alcuni villaggi. Davanti alle grotte ci trova una piscine naturali dov’è possibile fare il bagno. Pranzo libero. Lungo il percorso di rientro visita alle minoranze etniche  dei villaggi Hmong, Souay e Taidam. Rientro in hotel a Vang Vien. Cena e pernottamento.

 

8° Giorno:  VAN VIEGN – VENTIANE – CITY TOUR ( 160 km. 3 ore )
Prima colazione. Al mattino proseguimento del viaggio verso la capitale del Laos, Ventiane. Lungo il tragitto sosta per la visita del sito archeologico di  Xang, risalente al sec XI.  Ventiane è una città che coniuga un’amina autenticamente laotiana con elementi thai, cinesi, vietnamiti e francesi.  All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al tempio di Wat Sisaket, uno fra i più antichi  che contiene preziosi affreschi relativi alla vita del Buddha.  Visita del Haw Prakeo, il tempio reale di quella che un tempo fu la monarchia regnante del Laos, dove un tempo era conservato il Buddha di smeraldo. Visita al monumento Patuxay, conosciuto anche come l’arco di trionfo. Visita dello stupa That Luang Stupa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

9° Giorno: VENTIANE – PAKSE ( in volo ) –TADLO -PAKSE

Prima colazione ( se il volo partisse la mattina presto la colazione aarà fornita dall’hotel in formato box ). Trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. All’arrivo incontro con vs guida locale e proseguimento per il Bolevean Plateau, lungo la Valle del Mekong. L’altopiano è noto per i suoi panorami mozzafiato. Visita delle spettacolari cascate  Tad Fan. Sull’altipiano si coltivano tè, caffè, cardamomo, banane e diversi tipi di spezie. Arrivo a Tad Lo, dimora  di molte minoranze etniche del Paese.  Visita dei villaggi  delle minoranze Alak, Nge e  Katu. Al termine rientro a Pakse. Cena e pernottamento.

 

10° Giorno: PAKSE- sito di WAT PHOU – DONE KHONG
Prima colazione e partenza verso l’isola di Khong. Lungo il percorso visita del sito pre-angkoriano di Wat Phou, uno dei templi più belli dell’intero Sud Est asiatico, patrimonio UNESCO. Architettato dalla dinastia Khmer, il tempio risale al V sec. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Don Khong, la più grande isola nella regione dl Mekong del sud, conosciuta anche come la regione delle 4 mila isole, una delle zone più spettacolari del Laos. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

11° Giorno: ISOLA di KHONG
Prima colazione e partenza per la vista dell’isola. Visita di  Ban Khone,  dalla caratteristica architettura coloniale. Escursione in barca e visita della cascate Liphi  al confine con la Cambogia, e quella di Khone Phapeng,  la più vasta di tutta l’Indocina.  Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

12° Giorno: KHONG ISLAND – PAKSE – BAN SAPHAY – volo per VENTIANE
Prima colazione e partenza per Pakse Visita del mercato locale e proseguimento per visita il caratteristico villaggio di Ban Saphai. Arrivo a Pakse, trasferimento in aeroporto e volo per Ventiane. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento

 

13° Giorno: VENTIANE – volo di rientro
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

 

 

​

bottom of page