top of page
Search

La tribù Dongariya Khond - Orissa

La tribù Dongariya Khond, conosciuta anche come Dongria Kondh o Dongria Kondha, è un gruppo indigeno che vive principalmente nelle colline di Niyamgiri, situate nello stato di Odisha, in India. Questa tribù è conosciuta per il suo stile di vita unico, strettamente legato alla natura e alle montagne in cui abitano. Ecco alcune caratteristiche e informazioni salienti sulla tribù Dongariya Khond



Cultura e Tradizioni


1. Agricoltura di sussistenza:

- La tribù pratica l'agricoltura di sussistenza, coltivando una varietà di colture tra cui riso, fagioli, tuberi e ortaggi. Utilizzano tecniche tradizionali di agricoltura su terrazze e dipendono molto dalla foresta per la raccolta di frutta, miele e altre risorse naturali.


2. Spiritualità e religione:

- I Dongariya Khond sono animisti e venerano la natura, in particolare le colline di Niyamgiri che considerano sacre. La loro principale divinità è Niyam Raja, il dio delle montagne, a cui offrono preghiere e sacrifici.


3. Artigianato e abbigliamento:

- La tribù è nota per il suo artigianato, che include la tessitura e la lavorazione del legno. Le donne indossano colorati sari di cotone e ornamenti tradizionali come gli anelli al naso e orecchini, mentre gli uomini spesso portano tuniche semplici e turbanti.


Società e organizzazione


1. Struttura sociale:

- La società Dongariya Khond è organizzata in clan patrilineari, ciascuno con i propri riti e cerimonie. Le decisioni comunitarie sono prese da un consiglio degli anziani.


2. Riti di passaggio:

- I riti di passaggio, come le cerimonie di iniziazione e i matrimoni, sono eventi importanti nella vita della tribù e sono celebrati con danze, canti e sacrifici rituali.


Sfide e conservazione


1. Minacce esterne:

- La tribù ha affrontato numerose minacce, in particolare da parte di compagnie minerarie interessate alle risorse naturali delle colline di Niyamgiri. Le battaglie legali e le proteste contro queste compagnie hanno attirato l'attenzione internazionale.


2. Conservazione culturale:

- Organizzazioni non governative e attivisti stanno lavorando per proteggere i diritti della tribù e preservare il loro modo di vivere tradizionale. Questi sforzi includono la promozione della sostenibilità ambientale e la protezione delle terre sacre.


La tribù Dongariya Khond è un esempio di come le culture indigene possano vivere in armonia con la natura, mantenendo tradizioni antiche che risalgono a migliaia di anni fa. La loro resistenza alle pressioni esterne e la loro capacità di preservare la propria identità culturale sono testimonianze della loro resilienza e del loro legame profondo con la terra.

コメント


bottom of page