top of page
Search

Diwali: Il Festival delle Luci

Diwali, noto anche come Deepavali, è uno dei festival più significativi in India e viene celebrato con grande entusiasmo in tutta l'Asia meridionale e nelle comunità indiane di tutto il mondo. Conosciuto come il Festival delle Luci, Diwali simboleggia la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male e della conoscenza sull’ignoranza. Questo evento si celebra nel mese di Kartika, secondo il calendario lunare indù, che di solito cade tra ottobre e novembre.



Il significato di Diwali varia a seconda delle regioni e delle tradizioni culturali:

  1. La Storia di Rama e Sita: La leggenda più popolare associata a Diwali è quella del ritorno del re Rama nella città di Ayodhya dopo un esilio di 14 anni. Dopo aver sconfitto il demone Ravana e liberato sua moglie Sita, Rama fu accolto dal popolo di Ayodhya con migliaia di lampade accese, simboleggiando il trionfo del bene sul male e della luce sull’oscurità.

  2. Krishna e Narakasura: Nella tradizione del Gujarat e di altre regioni, Diwali è associato alla vittoria del dio Krishna sul demone Narakasura, che aveva seminato terrore tra la popolazione. La vittoria di Krishna viene celebrata come una nuova alba di pace e libertà.

  3. La Dea Lakshmi: Diwali è strettamente legato alla dea Lakshmi, la dea della ricchezza e della prosperità. Secondo la tradizione, in questa notte la dea Lakshmi visita le case che sono state pulite e decorate, portando con sé benedizioni di abbondanza.

  4. Mahavira e l’Illuminazione: Nella religione giainista, Diwali segna il giorno in cui il fondatore Mahavira raggiunse l’illuminazione, diventando un’anima libera dalla sofferenza e dall'ignoranza. I giainisti onorano questo evento con lampade accese e preghiere.

  5. Lotta di Durga contro i demoni: In alcune parti del Bengala e dell'Assam, Diwali è legato alla vittoria della dea Durga sui demoni. Questo trionfo è commemorato con illuminazioni, preghiere e festeggiamenti per celebrare la forza del femminile e della giustizia.


Diwali è un festival di cinque giorni, e ogni giorno ha un significato unico.

  1. Dhan Teras: Il primo giorno di Diwali, noto come Dhanteras, è dedicato all'acquisto di oro, argento e altri oggetti preziosi per simboleggiare la prosperità. Si onorano anche la dea Lakshmi e il dio Dhanvantari, protettore della salute e della medicina.

  2. Naraka Chaturdashi: Il secondo giorno, anche chiamato Choti Diwali, si celebra la vittoria di Krishna sul demone Narakasura. È una giornata per purificare la casa e l’anima, e prepararsi alla principale notte di Diwali. Viene acceso un piccolo numero di diyas per scacciare le tenebre.

  3. Lakshmi Puja: Il terzo giorno è il più importante e viene celebrato con la puja (preghiera) alla dea Lakshmi. Le case vengono illuminate con lampade e candele, e si fanno offerte di dolci e fiori per attirare la benedizione di prosperità e felicità. Questo è il giorno in cui si accendono il maggior numero di lampade per creare una scena di bellezza e luce.

  4. Govardhan Puja: Il quarto giorno è dedicato al dio Krishna e alla montagna Govardhan. Secondo la tradizione, Krishna sollevò la montagna per proteggere il suo villaggio dalle piogge incessanti mandate da Indra. Oggi si preparano speciali offerte di cibo e dolci in onore di Krishna e delle forze naturali.

  5. Bhai Dooj: Il quinto e ultimo giorno è dedicato alla celebrazione del legame tra fratelli e sorelle. Le sorelle pregano per il benessere dei loro fratelli, e i fratelli offrono regali e protezione in segno di affetto e rispetto.


Diwali è caratterizzato da molte tradizioni che riflettono l’importanza di questa festività:

  • Accensione delle Diyas: Le lampade di argilla (diyas) sono accese per tutta la casa, i cortili e i giardini, simboleggiando la luce interiore che dissipa l’oscurità.

  • Decorazione con Rangoli: Si decorano gli ingressi delle case con rangoli, disegni colorati fatti con polveri e petali di fiori, considerati un segno di accoglienza per la dea Lakshmi.

  • Scambi di Dolci e Regali: Diwali è un momento per riunire la famiglia e gli amici, e uno dei modi per festeggiare è scambiare dolci e regali, simboli di amicizia, amore e buon auspicio.

  • Fuochi d’Artificio: I fuochi d’artificio, sebbene controversi, sono tradizionalmente usati per celebrare la vittoria del bene sul male. Si dice che il rumore spaventi gli spiriti negativi e protegga la casa.



La preparazione per Diwali inizia giorni prima. Le case vengono pulite e rinnovate, gli abiti vengono preparati e i dolci tradizionali vengono cucinati. Le persone si preparano ad accogliere la prosperità non solo in senso materiale, ma anche a livello spirituale. Diwali è un momento di introspezione e rinnovamento personale, e molte persone prendono il tempo per riflettere su come portare più luce e gioia nella propria vita.


Oggi Diwali è più di una festa religiosa; è un simbolo di speranza, di riconnessione con le proprie radici e di celebrazione dell'umanità. I principi di pace, amore e armonia sono ricordati e celebrati, trascendendo le differenze religiose e culturali. Nonostante il passare dei secoli, l'essenza di Diwali come festa della luce e della vittoria rimane intatta, unendo le persone nel desiderio di creare un mondo più luminoso e positivo.


Diwali non è solo una festa, ma un invito a trovare e condividere la luce dentro di noi stessi e ad abbracciare la vita con gratitudine e ottimismo.

Commentaires


bottom of page